La Giunta Comunale di Alghero ha deliberato a maggioranza il parere favorevole in merito alla installazione di un monumento al paracadutista da ubicarsi presso i giardini Lepanto- Cecchini.
In una precedente deliberazione del luglio 2022 la Giunta aveva dato parere favorevole in merito alla istallazione del monumento al paracadutista, da sistemarsi nel Colle Balaguer, (LEGGI) ma successivamente sono emerse criticità non superabili legate alla collocazione dell’opera (LEGGI), tali da rendere necessaria la riconsiderazione dell’area .
In seguito a interlocuzioni con la competente Soprintendenza, è emerso che la collocazione presso i giardini Lepanto-Cecchini non sconterebbe le medesime criticità.
In considerazione della valenza celebrativa dell’iniziativa presentata dall’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Gruppo XI Sezione Sassari, ha approvato, in linea di massima e senza pregiudizio per la successiva fase autorizzativa prevista per legge, l’ubicazione ed il progetto grafico.
Il valore del monumento nel complesso è pari a 10.000 € e c il medesimo bene non sarà acquisito al patrimonio comunale.
Con queste premesse la Giunta ha deliberato l’indirizzo favorevole alla predisposizione installazione di un “monumento al paracadutista” , l’ubicazione sarà presso i giardini Lepanto Cecchini (LEGGI).