Cagliari 31 ottobre 2023 – Un pubblico attento e caloroso ha accolto la prima giornata di Rimas, sonus e cantzonis, progetto varato lo scorso anno, che intende dare nuova voce alla musica e alle radici della storia linguistica isolana in un continuo dialogo tra presente, passato e futuro. Un progetto promosso e voluto dall’associazione S’ardmusic, con la regia artistica della cantante, attrice, conduttrice Ambra Pintore. Dopo il debutto del 27 ottobre scorso, la seconda giornata di incontri a entrata libera è quella di mercoledì 1 novembre, con la masterclass dedicata alla composizione del canto polifonico diretta dal maestro Alessandro Catte (sala M2, dalle ore 16 alle 18). La coralità di ispirazione popolare in Sardegna, vanta numerose formazioni che si cimentano in questo repertorio di espressione identitaria. L’incontro, tenuto dal compositore nuorese Alessandro Catte, forte di una grande esperienza nel settore, è rivolto a cantanti, coristi/e, direttori e direttrici di coro, e a chiunque voglia conoscere e sperimentare i passaggi e le tecniche usate per comporre oggi nuovi canti.
Tra le novità di questa edizione anche il coinvolgimento di S’ard Festival col suo ricchissimo cartellone di novità, anteprime, incontri e musiche del mondo. Una formula all’insegna della musica popolare e della world music, ancora più ricca in questa edizione grazie all’originale chiave concettuale che vede interagire le due rassegne e che prevede un cartellone di eventi, tutti a entrata libera, con concerti, nuove produzioni, canti a tenore, canti a chitarra, poesia improvvisata, laboratori, incontri letterari. Sempre il 1 novembre, alle ore 19, si prosegue con l’incontro letterario dal titolo La Cantadora, protagonista il romanzo di Vanni Lai dedicato a Candida Mara, la prima donna del canto a chitarra (a dialogare con l’autore sarà Ottavio Nieddu cui si aggiungono gli interventi delle cantadore Noemi e Gianfranca Mulas accompagnate da Nino Manca alla chitarra).
Filo conduttore del festival è la forza identitaria delle produzioni e la composizione poetica della musica popolare. “Accenderemo i riflettori sulle modalità del processo creativo sia nella scrittura in versi che nella partitura musicale” spiega Ambra Pintore, raffinata interprete e portavoce della cultura popolare. Una riflessione che emergerà in particolare nella pratica dei laboratori e nel concerto della serata del 1 novembre dal titolo “Arveschida de rimas e sonos” (M2, ore 20.30) un momento di grande intensità artistica che mette a confronto diverse generazioni con l’intento di esplorare l’origine della composizione e i motivi che spingono un artista a percorrere i sentieri della musica popolare per poi magari tralasciarli alla ricerca di nuove strade melodiche. Sul palco il maestro Luigi Lai, I Cantori di via Majore diretti dal maestro Alessandro Catte, il Coro di Bosa, Federico Marras Perantoni Trio, Bruno e Asael Camedda, Ambra Pintore e Federico Valenti.
IL CARTELLONE
MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE
ORE 16.00/18.00
MASTERCLASS COMPOSIZIONE CANTO POLIFONICO
A cura del Maestro Alessandro Catte
ORE 19.00
INCONTRI MUSICALI
Le Cantadore Noemi e Gianfranca Mulas accompagnate da Nino Manca alla chitarra
INCONTRI LETTERARI
“La cantadora” romanzo di Vanni Lai. Dialoga con l’autore Ottavio Nieddu
ORE 20.30
CONCERTO
Arveschida de rimas e sonos con Luigi Lai, i Cantori di via Majore diretti dal maestro Alessandro Catte, Coro di Bosa, Federico Marras Perantoni Trio, Bruno Camedda e Asael Camedda, Ambra Pintore duo.
DOMENICA 5 NOVEMBRE
ORE 16.00/18.00
LABORATORIO
“La costruzione di strumenti musicali della tradizione” con Raimondo Usai
INCONTRI LETTERARI
“Canti di Sardegna. L’anima del popolo sardo” di Giulio Fara a cura di Myriam Quaquero e Marco Lutzu
INCONTRI MUSICALI
Maestro Riccardo Leone e il tenore Giansilvio Pinna
ORE 20.30
CONCERTO (PRODUZIONE ORIGINALE S’ARD)
“Arias” canti, cantos, cantileni e corde”
di Roberto Taufic, Cristina Renzetti, Daniela Spalletta e Francesca Corrias