di Michele Serra
La quinta giornata di campionato, riserva ad oggi una classifica elastica e poco durevole nel tempo. Alla verifica dei risultati ottenuti in campo, non vi è una formazione che dimostri la vera forza di squadra titolata nel dettare legge, ed imporre il proprio gioco a discapito di altre formazioni. Ci riferiamo alla competitività, i risultati altalenanti lasciano intendere che, si è in un contesto dove la competizione ad oggi risulta mancare, lo dimostra l’assenza di una squadra accreditata ad imporre la sudditanza in questa edizione del girone B di promozione di calcio 2023/2024. Analizzando la Classifica oggi, Il Sennori è attualmente al primo posto con 12 punti, avendo maturato quattro vittorie ed una sconfitta in questo avvio di torneo. Questa squadra ha ottenuto una buona serie di risultati positivi, la presenza di molti giovani arricchisce le aspettative della propria tifoseria che sogna un campionato alla grande.
In base ai risultati un salto di qualità l’ha fatto la Lanteri Sassari che in un sol colpo si è insediata al secondo posto a quota 10, infliggendo una sconfitta al Bonorva di Mister Rassu.
Lo Stintino e il Santa Giusta, che erano precedentemente in testa alla classifica, hanno perso sia in campo che il primato in graduatoria dove ora si trovano appaiate in compagnia del Tuttavista Galtellì a quota 9. Alla luce dei risultati negativi di alcune squadre che sin dall’inizio parevano pronte a recitare un ruolo da protagoniste, suggerisce che al momento non sono in grado di tenere testa al torneo, ed anzi prevale il pensiero che con loro facciano parte altrettante squadre attrezzate e di blasone, che ad oggi non hanno ancora dimostrato il proprio valore in campo. È il caso della Nuorese, che dopo quattro pareggi consecutivi, questa nobile decaduta del calcio isolano, ha trovato finalmente la prima vittoria. A farne le spese la formazione della Montalbo, squadra vista sette giorni prima con l’Alghero, è che in classifica è ferma a quota 5 in compagnia del Porto Torres, che in trasferta ha strappato un pari importante 4 a 4 con il Tuttavista. Il Bonorva squadra acerba ed attrezzata, che era considerata una squadra favorita, ha subito la sua terza sconfitta, e non è poco su 5 gare.
Guardando la Classifica della squadra che a noi sta più a cuore, e parliamo dell’Alghero, questa è uscita indenne dalla trasferta di Usini, strappando un prezioso punto poco prima del 90esimo, con la formazione giallorossa di Mister Giandon in inferiorità numerica. Questa serie di risultati altalenanti indicano che l’Alghero non è costante specie nelle sue performance, concedendo così vantaggio alle squadre concorrenti. I punti in classifica dei Giallorossi sono 8 sulla base di due vittorie, altrettanti pareggi ed una sconfitta. Nulla è compromesso, ma per ambizioni di promozione, una più attenta condotta e determinazione nell’aggiudicarsi i risultati non gusterebbe, a beneficio di tutto il sodalizio giallorosso.
La situazione della classifica oggi, vista con occhio critico è molto fluida e altalenante, con ancora nessuna squadra in grado di vestire i panni di dominatrice indiscussa del Campionato. Non c’è costanza nei risultati, e la graduatoria cambia di giornata in giornata.