Non è bastato al Cuglieri approcciarsi alla partita con l’FC Alghero, disponendosi bene in campo con giocatori possenti e dal fisico atletico, poiché la squadra di casa in rapida sequenza nei primi 25 minuti di gioco di fatto ha messo al sicuro il risultato. Tre reti in rapida sequenza e la partita praticamente era conclusa dopo mezz’ora di gioco.
La squadra di Pippo Zani è di gran valore per la seconda categoria, ragazzi molto tecnici che giocano e fanno circolare la palla e per gli avversari, ad ogni accelerata, sono dolori. È una FC Alghero a trazione anteriore dove la miglior difesa di questa squadra di fatto è l’attacco, lo ammette persino l’allenatore con quanto dice nell’intervista, che di seguito rendiamo disponibile ai nostri lettori.
Una difesa molto quadrata giocatori sicuramente dotati, con Carbone, Cingotti esterni e due centrali Gnani e Depalmas che non solo sono “armadi” a presidiare l’area, ma hanno anche i piedi buoni, poi un centrocampo dove il metronomo è Ardu settepolmoni, e al suo fianco Sotgiu, poi una prima linea che ha tre punte di ruolo con Nemore, Cherchi e Finca, ai quali si aggiunge Depalmas che agisce da quarto in attacco. Ardu in mezzo riesce a cucire i reparti per tutto il tempo che rimane in campo poi per lui dal mister il regalo della doccia anzitempo.
Spazio nella seconda frazione di gioco ai giovani poiché Pippo Zani capisce che bisogna tenere sulla corda tutti, e tutti in questo progetto si devono sentire importanti. Buona partita nel complesso Dove a un certo punto non si è capito bene se era troppo forte la FC Alghero o il Cuglieri fosse troppo debole, ma per capire che l’avversario non era assolutamente da sottovalutare giova ricordare che nella seconda frazione di gioco gli ospiti sono andati in rete su calcio di rigore e l’Alghero è andato in rete con Christian Nemore.
E proprio Christian Nemore è la bella sorpresa di questa squadra, un giocatore che lo scorso anno ha dovuto patire un severo infortunio, ma ha stretto i denti ha effettuato una mirata riabilitazione e oggi per lui il futuro si tinge di rosa, due le reti messe a segno e soprattutto il segnale inequivocabile che è tornato il giocatore che tutti conoscevamo, è un talento indubbio ed è questo l’asso nella manica che l’Alghero si sta ritrovando.
“ Non finisce certo qui – afferma Pippo Zani – vedrete ci sono dei giocatori che ancora si devono adattare a questa categoria”. E ha ragione il mister c’è qualcuno che gioca a sprazzi e sapendo i suoi trascorsi è proprio una questione di adattamento, la seconda categoria bisogna saperla giocare e interpretare e per dirla come dice il tecnico bisogna avere pazienza nel mentre la FC espone una manita, il Cuglieri prende l’onore delle armi ma niente più.
Il Commento e il tabellino
Fc Alghero si conferma capolista battendo anche il Cuglieri per 5 – 1
La Fc Alghero batte il Cuglieri per 5 – 1 e prosegue il suo cammino in testa alla classifica del girone E di Seconda Categoria a punteggio pieno, dopo tre giornate. Le doppiette di Michele Cherchi e Christian Nemore e il gol di Finca hanno regalato tre punti meritatissimi in una gara dove i padroni di casa hanno dimostrato di essere superiore in ogni reparto, nonostante le diverse assenze per infortunio: Lobrano, Correddu, Raimondo Serra, Francesco Serra e Gallo. Undici iniziale con qualche differenza rispetto alla gara precedente, con il giovane Carbone in campo sin dai primi minuti. Per la cronaca, inizia bene la Fc Alghero che all’8° si rende pericoloso con Michele Cherchi che, dal limite, calcia di poco alto sopra la traversa. Il
Cuglieri cerca l’affondo, ma è la Fc Alghero che al 12°, su azione di contropiede, trova il gol del vantaggio con Michele Cherchi che, servito da Nemore, dribbla il diretto marcatore e spedisce la palla in rete. Al 18° il raddoppio meritato per i giallorossi: Pintus si invola verso il limite dell’area, subisce fallo e l’arbitro lascia giocare per il vantaggio con la palla tra i piedi di bomber Cherchi che non lascia scampo all’estremo difensore ospite siglando il 2-0. Si va al 24° e la Fc Alghero triplica con Finca che riceve palla da Nemore e insacca. Al 35° padroni di casa vicini al poker con Gavino Depalmas che, da posizione ravvicinata, calcia a fil di traversa. Quarto gol che arriva al 37° con Nemore che dalla trequarti calcia e spedisce la palla all’incrocio dei pali tra gli applausi del pubblico. Nel finale di primo tempo ancora occasioni per la Fc Alghero con Finca, Pintus e Nemore. Si va al secondo tempo e, dopo due minuti, il Cuglieri usufruisce di un calcio di rigore per fallo di Depalmas su Enrico Fara. Dal dischetto Sanna insacca con un tiro a mezza altezza. Girandola di sostituzioni con mister Zani che da spazio ai più giovani. Al 71° arriva il 5-1 per i padroni di casa con Nemore che supera la difesa ospite e mette dentro. Fc Alghero vicinissimo al sesto gol, ma il tiro di Pintus, a tu per tu con il portiere ospite, è fuori di pochissimo. La partita si conclude con la Fc Alghero in festa per una nuova vittoria che la proietta sempre in testa alla classifica del girone E di Seconda Categoria a punteggio pieno e sabato prossimo ancora in casa contro la Calmedia Bosa.
Fc Alghero: Bellinzis, Carbone, Cingotti (26° st Moretti), Ardu (30° st Campus), Depalmas, Gnani, Nemore, Sotgiu (15° st Delias), Cherchi (12° st Livesi), Pintus, Finca (17° st Fofana).
Allenatore: Pippo Zani
A disposizione: Serra, Sanna, Cariga.
Cuglieri: Piras, Cadeddu, Guiso, Cesari, Dettori (1°st Ledda), Cappellu, Curcu (39° st Caria), Angotzi, Sanna, Fara Enrico (25° st Cocco), Inzis (10° st Idda Matteo).
Allenatore: Francesco Piras
A disposizione: Cotzia, Idda Luca, Fara Mattia, Marras.
Arbitro: Udda di Alghero
Reti: 12° e 18° Cherchi, 24° Finca, 37° e 71° Nemore, 47° Sanna (r)