Una buona Alghero per almeno 60 minuti di gioco, squadra compatta, disposta in campo in maniera equilibrata, che punta con costanza la porta avversaria. La squadra vista in campo ieri contro il Porto Torres ha avuto un approccio diverso dalla partita di esordio a Sennori. Ha pensato a costruire il gioco, ed è stata pratico.
Due le reti al Porto Torres che hanno un sigillo d’autore, Giuseppe Meloni, arrivato ad Alghero con l’obiettivo di essere il finalizzatore delle giocate giallorosse. Due le sue presenze in campo e Meloni mette segno tre reti, a significare che l’uomo è di valore assoluto e sul quale la squadra può fare affidamento.
Sono le dichiarazioni dell’allenatore Gianmarco Giandon a fine gara che e dimostrano che questa squadra sta lavorando intensamente alla ricerca della quadratura del cerchio. Alla distanza l’Alghero si è un po’ sfilacciata, si è perso e necessario raccordo fra i reparti e a far bella figura è stato il Porto Torres, che nella seconda frazione di gioco è riuscito a non capitolare.
Un po’ per bravura del portiere avversario, un po’ per sfortuna sottoporta, la seconda frazione di gioco è finita sullo zero a zero. Forse è per questo che il tecnico giallorosso alla fine della partita ha dato alla sua squadra un buon 6 e 1/2. Voto abbondantemente sopra la sufficienza, ma non aggiungendo un aggettivo qualificativo superiore.
Buona la prestazione nel complesso nella tenuta atletica, si è vista un po’ più di concretezza nel cercare le giocate verticali, ma manca ancora quel pizzico di cattiveria proprio sotto rete, si spreca ancora troppo.
Il tecnico ha affermato che bisogna lavorarci sopra, comprese le ripartenze, che dovrebbero essere più ficcanti e gestite con molta più attenzione. L’obiettivo neanche tanto nascosto è quello di arrivare all’inizio del campionato in condizioni ottimali. E forse non si crederà, ma l’Alghero si scopre “corta” nella sua rosa. Mancano esperti che garantiscano la dovuta esperienza in campo, e non è un caso che i dirigenti seppur non dichiarandolo apertamente, sono alla ricerca di una chiusura della rosa aggiungendo qualità ed esperienza.
In tribuna ieri è ben mimettizzati fra il pubblico cerano giocatori della Torres, allenatori fra i quali èsono stati notati Gianmario Rassu e Antonio Borrotzu, entrambi ex calciatori che hanno vestito le maglie dell’Alghero. E proprio con Gianmario Rassu abbiamo scambiato alcune battute dove ci ha fornito una lettura molto vicina alla realtà riguardante il campionato di promozione che andrà a cominciare fra poco, parla delle pretendenti ed è l’impressione ricavata dal Alghero. Un lotto di favorite fra i quali ci sono Bonorva, Tuttavista, Usinese, Macomer, Luogosanto e Nuorese, Alghero compreso.
La partita
La squadra di mister Giandon riscatta la sconfitta sul campo del Sennori. Al “Pino Cuccureddu” di Maria Pia decisiva la doppietta di Meloni. Ora testa al campionato Coppa Italia di Promozione (seconda giornata)
Prima vittoria stagionale per l’Alghero che davanti ai propri tifosi, al “Pino Cuccureddu” di Maria Pia, supera il Porto Torres per 2-0 nella seconda partita del triangolare di Coppa Italia
Promozione.
Succede tutto nel primo tempo. Inizio arrembante dei padroni di casa che collezionano subito diverse occasioni da gol: Baraye trova la risposta del portiere (2’) poi sull’angolo successivo Manunta colpisce il palo. Ancora pericolosi Baraye e Carboni, al 4’ e al 12’, con quest’ultimo che al 21′ imbecca Meloni per il vantaggio giallorosso. Al 29′ si vede per la prima volta il Porto Torres che con Greco sfiora il palo. Il raddoppio dell’Alghero arriva poco dopo: bomber Meloni approfitta di una disattenzione della retroguardia e buca per la seconda volta Falchi.
Nella ripresa l’Alghero amministra al meglio il match, poi sono gli under Sasso e Dore a pungere. Girandola di cambi ma il risultato resta invariato: tre punti in cassaforte e prima vittoria per i ragazzi di Mister Giandon. Ora l’Alghero attenderà l’esito del match tra Sennori e Porto Torres ma soprattutto inizierà a preparare l’esordio nel campionato di Promozione, in programma il 24
settembre con il Tuttavista Galtellì.
Il TABELLINO
ALGHERO – PORTO TORRES 2-0
ALGHERO: Sechi, Dore, Masala, Mereu, Manunta, Urgias, Sasso (33’ st Mura), Mula, Baraye, M.
Carboni (33’ st Giorgi), Meloni (42’ st Spiri). In panchina: Marrosu, Pinna, Cherchi, Fois, Alberti,
Stumpo. Allenatore: Gian Marco Giandon
PORTO TORRES: Falchi, Sini (27’ st Bruno), Puggioni, Fois, Mognato (12’ st Sabino), Occhettu,
Faedda, Spanu (8’ st Soggiu), Bernardini, Greco, Pistidda (8’ st Oggiano). In panchina: Vassallo,
Piana, Bombagi, Silvas, Arpelli. Allenatore: Gabriele Porcu
ARBITRO: Andrea Truocchio di Sassari
RETI: 21’ pt e 30’ pt Meloni
Courtesy Ufficio Stampa Alghero