il Comune di Alghero aderisce alla Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio e sostine l’impegno di Voce Amica Sassari, centro in Sardegna di Telefono Amico Italia, che ad organizza l’evento di Piazza Sulis – domenica 10 settembre, ore 18.30 – “Non parlarne è 1 suicidio”. I volontari dell’organizzazione, presenti in 20 piazze italiane, incontreranno i cittadini invitandoli a lasciare un pensiero, in un biglietto, che possa essere di aiuto a chi è intorno a noi
“Il valore prezioso della vita e la disperazione che accompagna tantissime persone che si sentono sole spesso si scontrano. Questo conflitto purtroppo spinge troppe persone, purtroppo sempre più giovani, a porre fine alla propria esistenza. Una sofferenza sorda, invisibile, inascoltata. È invece l’ascolto, quello vero e incondizionato che può essere d’aiuto!L’unica vera arma a disposizione!
Oggi si parla di tutto, si affrontano temi “scottanti”, che toccano il profondo dell’anima; mi vengono in mente: la pedofilia, lo stupro, il femminicidio. Temi che catturano la nostra attenzione e dei quali si parla con maggiore facilità, un po’ con tutti, paradossalmente a volte anche con troppa leggerezza. Il suicidio invece, rappresenta purtroppo, per per la maggioranza delle persone, ancora un grandissimo tabù, e quasi lo si affronta con rassegnazione, riducendolo a luoghi comuni.
I numeri degli eventi suicidari sono cresciuti in maniera esponenziale soprattutto durante e dopo la Pandemia, con protagonisti giovanissimi e padri di famiglia che probabilmente non vedevano più un futuro.
Gli invisibili, quelli che ci stanno accanto: dentro le mura domestiche, nel posto di lavoro, nelle serate con gli amici -anche a ridere e scherzare-. Sono loro che dobbiamo riconoscere. A volte mandano messaggi sibillini che non vengono percepiti come richiesta di aiuto. Sono quelli che dobbiamo imparare ad ascoltare.
Anche nella nostra Città di Alghero, i casi di suicidio sono aumentati tanto, soprattutto tra i giovanissimi e non possiamo più voltarci dall’altra parte, anzi, dobbiamo affrontarlo, promuovendo l’ascolto, in ogni sede, in ogni luogo, in ogni situazione.
Il 10 Settembre è la Giornata Mondiale di Prevenzione al Suicidio, saranno tante le città, le piazze e i luoghi più comuni ad ospitare le manifestazioni dedicate. Quest’anno un forte segnale alimenterà le manifestazioni con l’illuminazione di diversi monumenti. Anche la città di Alghero, ha deciso di aderire e dare il proprio contributo e così la Torre di Sulis si vestirà del “Blu” dell’Ascolto!
Con l’ascolto si previene il suicidio, non dimentichiamolo!
Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, per aver accolto la richiesta dell’Associazione Voce Amica Sassari, affiliata a TAI (Telefono Amico Italia) che ha organizzato l’evento.
Ringrazio Giusy, per avermi voluto coinvolgere nell’organizzazione di questa giornata” sono le parole di Monica Pulina sostenitrice dell’evento.