Si terrà sabato 9 Settembre 2023, nell’area naturalistica del Parco Littu, la prima edizione del festival Folktronik.
Una location spettacolare, adiacente la Torre dei Doria e le Terme di Casteldoria, con una vista mozzafiato sull’imponente Monti Ruiu. Folktronik nasce dall’idea di unire le musiche tradizionali sarde, con le piú ricercate sonorità di musica pop ed elettronica.
Folktronik è un progetto a cura dell’associazione culturale Sonos & Sounds, la stessa che a Giugno produce IRONIK festival e che negli anni ha dato vita al Pik Nik Electronik Sardinia.
“Il festival – Sottolineano gli organizzatori – si caratterizza, non solo per l’offerta musicale e l’attenzione alla qualità artistica, ma anche per l’impegno nella promozione del territorio sardo, della formazione giovanile e dell’innovazione partendo dalle risorse presenti, contribuendo alla costruzione e ricostruzione di un patrimonio immateriale condivisibile, di memoria e cultura del luogo”.
Dalle 17:00 in poi, all’interno dell’incantevole bosco di Parco Littu, si alterneranno alcuni degli artisti più acclamati della scena sarda, in unico sound system, per una maratona non stop di concerti live e dj set.
Una line-up variegata, capace di abbracciare i generi musicali più disparati, intrecciano modernità e tradizione, in uno dei territori più affascinanti del Nord Sardegna.
Si parte con Angela Colombino, classe 1987, cantautrice di alto profilo e dalla penna invidiabile, che il 21 aprile ha pubblicato “È Festa!”, unico brano non strumentale della colonna sonora di “Tutti i cani muoiono soli”. Per questa edizione di Folktronik si esibirá in versione djset.
Non ha bisogno di presentazioni, Moses Concas, il musicista di Quartu Sant’Elena che inizia la sua carriera come artista di strada e beat boxer.
Dopo aver conquistato i quartieri del West End di Londra, la sua armonica, accompagnata da un talento unico, lo porterá a suonare nei più grandi Busker Festival d’Europa, per poi approdare nei maggiori palcoscenici mondiali: da Dubai a Las Vegas, da Porto Rico alla Bulgaria, passando per Croazia, Francia, Indonesia, Cina, Egitto.
Altra apprezzata interprete femminile sarà Marta Loddo aka Mumucs, musicista e compositrice sarda che ci guiderà in un viaggio per loop station e voce. Un percorso attraverso improvvisazione, rock e pop senza limiti di genere, costellato da evocative suggestioni vocali.
L’elettronica cede il passo alla tradizione con l’esibizione di Antoni Maria Marras, noto organettista perfughese che nel corso della sua carriera ha accompagnato vari gruppi folk in giro per l’isola.
Spazio poi ai padroni di Casa, il Coro Cuncordu Coxina di Santa Maria Coghinas, che delizieranno il pubblico presente intonando i canti della tradizione. A seguire Derrix, giovane e talentuoso dj e producer, debuta con il suo EP “Mahela Verdo”, per l’etichetta spagnola Mambo Records; un itinerario sonoro tra Nord Africa e Caraibi. A chiudere in bellezza la serata saranno Rora Nagasaky, un mix tra techno e house per far vibrare di piacere Monti Ruiu e i locali ed affermati Federico Bonetti e Zizou.
All’interno del Parco e per tutta la durata del festival, sarà disponibile un servizio bar, un’area ristoro con pizza artigianale cotta al forno e diversi giochi per bambini.
INGRESSO LIBERO /ADMISSION FREE