All’Albo Pretorio del Comune di Alghero è pubblica un’ordinanza a firma del dirigente, che ordina la sospensione dell’attività di vendita e somministrazione al pubblico e qualsiasi attività complementare al commercio disponendo la chiusura totale del locale e del pubblico esercizio per cinque giorni con decorrenza dalla notifica dell’ordinanza ( Leggi).
Si tratta di un locale pubblico ubicato in via Minerva ad Alghero ed è la prima ordinanza, che arriva in conseguenza di un controllo da parte della Polizia Locale, che aveva accertato il 21 agosto che era stato occupato suolo pubblico su carreggiata in via Minerva, senza il prescritto titolo.
Di fatto è stato contestato l’indebita occupazione di solo pubblico, e trattandosi di occupazione a fine di commercio, come si legge nell’ordinanza si può disporre la chiusura dell’esercizio per un periodo non inferiore a cinque giorni.
E’ questa la conseguenza di una ordinanza , la numero 20 dell’11 agosto scorso, con la quale il Sindaco aveva intimato ai dirigenti competenti di procedere nei casi di occupazione di suolo pubblico totalmente abusiva, per fini di commercio, su strade urbane ricadenti nel territorio di Alghero, di applicare le disposizioni previste dall’articolo 20 del nuovo codice della strada con provvedimento di chiusura del pubblico esercizio.
Per la prima volta, l’amministrazione comunale mostra pugno duro nei confronti di pubblici esercizi, proprio nel mese di agosto, periodo in cui come noto città le presenze sì moltiplicano, e le attività lavorano a pieno regime