Tante le persone ieri ad ammirare Viriella, lo yacht, imponente e maestoso, ormeggiato di fronte alla banchina Dogana, nel porto di Alghero.
Il Viriella è uno yacht (Maxi Dolphin) di 36 m, era alla fonda, nella mattinata proprio davanti alla costa verso nord, nella zona delle Bombarde ad Alghero.
Il lussuoso Virriella ( LEGGI) è stato costruito da Maxi Dolphin e consegnato al suo proprietario nel 2001 può ospitare nove persone in quattro cabine di gran lusso.
Viriella nasce in Franciacorta, ad Erbusco, dove si trova uno dei più importanti cantieri navali italiani specializzato nella costruzione di yacht a vela e motore, costruiti in pezzi unici. Si tratta di Maxi Dolphin, che nasce nel 1987 dalla passione per la vela del suo fondatore e imprenditore Vittorio Moretti, del Gruppo Terra Moretti, holding attiva nel settore delle costruzioni, dei resort e del vino.
Viriella è di proprietà di Vittorio Moretti, il patron della tenuta viti vinicola Sella & Mosca, un particolare. Moretti è socio dello yacht club Costa Smeralda e la sua passione per il mare è celebre al pari della sua grande passione per la terra e la sua produzione per eccellenza. Vittorio Moretti è di casa ad Alghero, dove gli è stata persino conferita la cittadinanza onoraria.
Vittorio Moretti è il Patron della Sella&Mosca, ottantenne, è un imprenditore che ha acquistato nel 2017 l’Azienda vitivinicola dei Piani, la più grande d’Europa, per circa 62 milioni di euro rilevandola dalla Campari. Ha un portafoglio aziendale unico nella sua composizione: Terra Moretti, Franciacorta, Bellavista, Contadi Castaldi . Ma anche alberghi, turismo, campi da golf, 300 cantine e anche una industria di serramenti. E’ cittadino onorario di Alghero dal Novembre del 2021, con voto unanime del Consiglio Comunale.
Un binomio, quello di Moretti e della Sella & Mosca, che ora si allarga sino al mare, e per Alghero l’abbinamento, si porta dietro sicuramente risvolti positivi, persino di promozione.