Come anticipato ieri, nel diario di navigazione di Klizia, verso la terra la Terra dei Padri (LEGGI), oggi ha fatto tappa a Civitavecchia.
L’imbarcazione, che porta sulle vele i simboli del progetto, é attraccata a Civitavecchia, dove alle ore 17,00 è stata accolta della Guardia Costiera e da un rappresentante della Regione Lazio, proprio nel giorno in cui Giulio Marongiu, Comandante dell’imbarcazione e decano dell’equipaggio, esule da Pola all’età di 8 anni, festeggia i suoi 85 anni.
Ad accogliere Klizia c’era il Comandante Angelo Capuzzimato e il Capitano di Vascello Giannino Dimartino ( nella foto)
Il Capitano di Vascello Dimartino è molto noto in Sardegna e ad Alghero, per suoi prestigiosi incarichi ricoperti. E’ stato Comandante di Porto a Golfo Aranci e a Porto Torres, poi secondo ad Olbia, ora a Civitavecchia è Capo Reparto Operativo Direzione Marittima del Lazio. Ad Alghero praticamente è di casa.
Un saluto un brindisi, e l’augurio di buon vento a tutto l’equipaggio.
Il viaggio lungo il Tirreno, dopo la sosta a Civitavecchia, proseguirà con una tappa a Fiumicino, programmata per il 16 agosto per terminare a Gaeta il 19 Agosto.
Successivamente la navigazione del Klizia approderà in Adriatico, ad Ancona, per proseguire verso le Terre dei Padri, giungendo fino a Rovigno in Istria per poi concludersi a Trieste in occasione della 55^ Barcolana.