Oggi, venerdì 11 agosto, toccherà al Maestro Stefano Bollani incantare il pubblico di FestArtes / Sulky Jazz giunto ad ascoltare la sua musica negli spazi dell’arena Fenicia di Sant’Antioco. L’istrionico pianista e compositore, particolarmente amato sull’Isola, proporrà alla platea del festival il suo”Piano Solo“. Ore 21.30.
Un appuntamento cerchiato più volte in rosso sul calendario del festival – giunto alla sua quinta edizione -, ennesimo capitolo di una grande storia colorata di festa, d’arti e d’arte. Festa che al grande jazz, in questo 2023, ha aggiunto teatro e prosa, con interessanti declinazioni in musica a impreziosire ulteriormente un cartellone lungo due mesi e costellato di ben 10 eventi (dal 07 luglio all’08 settembre).
Le suggestioni e le proposte, innovative e orientate alla scoperta del luogo come ospitale palcoscenico e dell’arte come strumento di riflessione, non mancheranno. Gli eventi sono tutti gratuiti, ospitati nella splendida spiaggia di Cala Sapone, all’interno dell’arena Fenicia (“Piano Solo” nello specifico) e in piazza De Gasperi: lì la magia è accaduta, accade ed accadrà, omaggio alla bellezza di un’isola bellissima che sa essere straordinario teatro naturale.
Quando Stefano Bollani sale sul palco con il suo “Piano Solo” esiste una sola regola: rendere omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in questi venti anni di Jam session. Ogni volta con un risultato diverso, eppure sempre incredibile. Tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a indicare il succedersi dei brani. Lo spettatore prende posto in una sala ma è chiamato a spostarsi con la mente verso luoghi inaspettati e a guardare orizzonti musicali sempre nuovi. Una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, a Carosone fino ai brani del nuovo album “Blooming”, alcuni dei quali sono stati anticipati dal Maestro durante la trasmissione cult “Via Dei Matti numero Zero” di Stefano Bollani e Valentina Cenni, che tanto ha entusiasmato il pubblico a casa e la critica. Una sola cosa è sicura: il medley imprevedibile deciso dal pubblico in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza
Una intera estate da trascorrere assieme con l’arte a permeare gli intenti legati all’accoglienza, alla promozione e alla valorizzazione dell’esistente attraverso artisti chiamati a esprimersi al meglio in scenari unici e suggestivi, punti cardinali e riferimenti di una manifestazione organizzata dal Comune di Sant’Antioco con il supporto dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna