Martedì 8 Settembre, aggiornato alle 16:47

VIDEO – Consorzio di Bonifica della Nurra: al via la messa in sicurezza dei canali nell’agro di Alghero, 2 milioni di investimenti e 180 giorni di lavori.

VIDEO – Consorzio di Bonifica della Nurra: al via la messa in sicurezza dei canali nell’agro di Alghero, 2 milioni di investimenti e 180 giorni di lavori.

40 km di collettori e canali a cielo aperto di cui 22 km facenti parte del canale Orune saranno messi in sicurezza in 180 giorni con un investimento di 2 milioni di euro di fondi regionali. Il Consorzio di Bonifica della Nurra è stato incaricato dei lavori straordinari sui corsi d’acqua che attraversano le campagne algheresi e stamattina a Guardia Grande c’è stata la consegna del cantiere all’impresa Elettrotecnica S.r.l. di Viddalba.

Allo stato attuale i canali si presentano ricoperti da una fitta vegetazione che invade l’alveo e allo stesso tempo ostruisce il deflusso delle acque piovane. Per evitare i disastri accaduti nel 2021, quando il territorio della bonifica era finito sott’acqua, si provvederà alla pulizia degli alvei attraverso lo sfalcio e l’asportazione completa della vegetazione infestante (canne, rovi, arbusti, sterpaglie) rispettando le piante e i manufatti esistenti sul posto. Il parroco di Guardia Grande, padre Sebastiano Martinez, ha benedetto il cantiere.

<Un lavoro che finalmente può partire dopo due anni di preparazione per il lungo e complicato iter burocratico>, ha commentato Gavino Zirattu, il presidente del Consorzio di Bonifica della Nurra, ringraziando il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e il sindaco di Alghero, Mario Conoci, al suo fianco in questa piccola ma significativa impresa. <C’è grande preoccupazione per i cambiamenti climatici in corso anche nel nostro Paese, – ha proseguito Zirattu – siamo molto bravi a intervenire in emergenza, ma per il futuro occorre pianificare per prevenire i rischi idrogeologici>. VEDI INTERVISTA)

Presenti il direttore dei lavori Mimmo Pirisi, il responsabile del procedimento, ingegnere Paolo Nacari, i rappresentanti dei comitati di borgata e delle associazioni di categoria, l’assessore all’Ambiente Andrea Montis.

Gli agricoltori da tempo sollecitavano l’avvio degli interventi sui canali del territorio della bonifica, reduce dall’alluvione del 2021 quando i campi coltivati erano diventati delle paludi.

Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha sottolineato la necessità di affidare sempre più <funzioni e operatività ai Consorzi di Bonifica che possono intervenire sia nella fase di prevenzione del rischio idrogeologico, ma anche nella gestione della risorsa idrica e delle dighe per la produzione di energia elettrica. L’impegno è quello che ci sia una azione organica per tutta la Sardegna e questo è l’obiettivo che ci siamo posti>.

Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, infine, ha annunciato l’arrivo di ulteriori 3 milioni di euro, nell’ambito del Pnrr, per gli interventi sui canali e sugli asfalti del territorio dell’agro.

 


Condividi: