Marco Guido, ieri ha preso servizio nella sede del Distretto Sanitario di Alghero. Sarebbe meglio dire ripreso, perché l’ex Dirigente medico è stato rimesso a capo del Distretto Sanitario di Alghero da una sentenza del Giudice del lavoro che ha intimato alla Asl la riammissione sul posto di lavoro.
Ieri il Dr Guido è arrivato di prima mattina, alle persone presenti non è passato inosservato persino l’incontro con la (ex) Direttrice del Distretto Antonietta Bifulco, molto cordiale senza frizioni alcuna.
Una presa d’atto della nuova realtà per entrambi. Marco Guido dovrà rimanere sino al compimento del 40º anno di servizio, Antonietta Bifulco deve attendere qualche anno, magari in questo frangente operando strettamente con Marco Guido.
Il Dottor Guido nel mese di febbraio scorso , aveva chiesto di poter rimanere in servizio oltre 65º anno di età, e fino al compimento del 40º anno di servizio effettivo. Richiesta non accolta dalla Asl. Il dirigente si è opposta alla decisione dell’Azienda Sanitaria rivolgendosi al Giudice del lavoro, questo il 6 Luglio scorso ha ordinato alla Asl di Sassari la sua riammissione in Servizio, sino al 13 aprile 2025, con le mansioni e gli incarichi assegnati prima dell’illegittima collocazione a riposo, specificando pure perchè. Il Dr Guido infatti raggiungerebbe 40 anni di servizio nel Maggio 2030, ma è nell’Aprile 2025 che compirà 70 anni di età, e pertanto è questa data che deve essere individuata come termine ultimo per la prosecuzione del rapporto di lavoro.