“Mi faccia capire Dott.Mariani non vuole che si blocchi l’immissione dei reflui in agricoltura ( nonostante sia obbligatorio il piano di gestione che equivale ad un piano di sicurezza per tutti ) per salvaguardare la laguna del Calic ma alla sicurezza ambientale dell’intera Nurra chi ci pensa ? Al rischio che si possano creare danni all’agricoltura, alle falde acquifere, ai cittadini agli imprenditori agricoli e all’intero sistema ambientale Algherese con le possibili conseguenze socio economiche e di immagine turistica chi ci deve pensare ? Se vogliamo salvaguardare seriamente la laguna del Calik apra un bel confronto per trovare prima le cause e poi le soluzioni al problema ma eviti di prendersela con chi ha veramente a cuore il territorio e continuamente si occupa di esso, per il resto credo sia necessario da chi di dovere una risposta dettagliata alla sua giornalistica e pubblicistica nota” .
E’ la ferma risposta di Mimmo Pirisi capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, che sulla sua pagina social posta lo screenshot con il titolo del maggiore quotidiano del Nord Sardegna , la “NUOVA” titola oggi”Ora le acque reflue finiscono nel Calich, riattivate le condotte”.
Riprende la nota di ieri dove il Direttorre del Parco Regionale di Porto Conte indirizza una missiva ai Direttori di Abbanoa -Enrico Maria Peruzzi e Consorzio di Bonifica della Nurra – Francesco Paolo Naccari, per conoscenza alla Provincia di Sassari e al Comune di Alghero, che aveva per Oggetto: sversamenti acque reflue depurate del depuratore di Alghero loc. San Marco all’interno della laguna del Calich. Diffida a non interrompere il riuso delle acque depurate a fini irrigui (LEGGI).
Avevamo anticipato ed era scontato, che il dibatttito si accendesse di colpo, e riproponesse vecchie, e mai sopite del tutto, prese di posizione sull’ubicazione del depuratore a San Marco. I commenti sulla nota su Fb di Mimmo Pirisi merita attenzione (LEGGI)
Si legge nlla nota del Dottor Mariani che “dal giorno 21 giugno us , la salinità alla stazione di rilevamento multiparametrico, recentemente installata nei pressi della foce del rio Barca, ha registrato un primo importante abbassamento della salinità, significa che è gia iniziato da giorni lo sversamento? Questo abbassamento della salinità delle acque del Calich è un punto molto complesso che merita molta attenzione.