La Guardia di Finanza è stata presente alla ventesima edizione del prestigioso evento mondiale “Rally Italia Sardegna 2023” in programma dal 1 al 4 di giugno, con un suo spazio espositivo allestito all’interno dell’area promozionale di piazza Crispi ad Olbia.
Presso lo stand organizzato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, i visitatori hanno potuto ricevere informazioni riguardo ai compiti istituzionali svolti dal Corpo nell’ambito delle proprie attività di polizia economico-finanziaria oltre alle modalità di arruolamento previste per le varie categorie del Corpo.
Nello stand sono stati esposti anche due veicoli d’epoca provenienti dal Museo Storico con sede a Roma: una Fiat Balilla 508, in uso alla Regia Guardia di Finanza nel corso degli anni ’30 e una motocicletta Gilera 300 della fine degli anni ’50. I mezzi, completamente restaurati, venivano utilizzati per l’espletamento dei principali compiti assegnati alla Guardia di Finanza, in particolare nei servizi anticontrabbando e di vigilanza doganale.
Presente anche una delle unità cinofile in servizio nella provincia impegnata nel contrasto ai traffici di sostanze stupefacenti presso i porti e gli aeroporti del Nord Sardegna.