Dopo una settimana di festa sono giunti al termine ieri lunedì 15 maggio, i festeggiamenti in onore di San Simplicio Patrono di Olbia e della Gallura.
Folla per le strade che ha accompagnato la processione per le vie principali della città. Festa iniziata come da programma intorno alle 18:00 partendo dalla Basilica che prende il nome del Santo, e si è snodata per le vie della città. Hanno sfilato i gruppi dei paesi dell’hinterland, galluresi, in abiti tradizionali, poi ancora bande musicali, la Curia con il Vescovo Monsignor Sanguineti e il parroco della Basilica di San Simplicio Don Antonio Tamponi.
Una festa di un’intera città un momento emozionante per tutti gli Olbiesi e di tutta la Gallura.
Tanta la gente per strada, tanti turisti che hanno seguito con attenzione e le immancabili foto di rito, che sono state rilanciate sui social, Instagram, Facebook Twitter su tutti. La soddisfazione del sindaco Settimo Nizzi, insieme alla sua amministrazione e ai politici al seguito della processione, era palpabile alla fine dei festeggiamenti.
Anche quest’anno i vigili del fuoco di Olbia hanno partecipato alla ricorrenza del patrono della città, in occasione della processione come ogni anno hanno omaggiato il santo con “infiorata” dal cestello della scala aerea. Sul cestello come vuole la tradizione a lanciare i petali è stato il caposquadra prossimo alla pensione Piras Filippo.
filmmaker Giampaolo