Si è aperto un altro fronte all’interno della maggioranza del sindaco Conoci. Il cortocircuito è avvenuto con il consigliere ora di Fratelli d’Italia, eletto nelle liste della Lega, Giovanni Monti.
Questa volta l’oggetto del contendere è l’intervento pubblicizzato nei giorni scorsi da parte dell’amministrazione dove su proposta dell’assessore all’ambiente la giunta comunale aveva fornito agli uffici competenti gli indirizzi per porre in essere degli interventi di contrasto e mitigazione dei fenomeni erosivi presso la cala di Punta Negra a Fertilia. Un progetto discusso e approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale dove da porre in essere c’era un lavoro a tutela delle spiagge e delle nostre coste che sono il patrimonio ambientale, la bellezza” si affermava in una nota dell’Amministrazione. Alghero come intuibile non è poche decine di metri di costa da gestire, ma ben 70 km e più che partono da la Speranza sino a Porticciolo, e fra queste ricade persino Punta Negra, interessata come noto da un importante processo erosivo generato da fattori naturali che nel corso del tempo hanno avuto effetti negativi, compresi crolli di costoni, con interdizione alla sosta dei fruitori, soprattutto nella parte libera dell’insenatura. L’aver pubblicamente affermato di voler intervenire a Punta Negra, nella gestione dello scorrimento delle acque superficiali, sul retro spiaggia ancora presente, con tanto di evidenza rilevata dal professor Vincenzo Pascucci, docente e geologo presso Dipartimento di architettura e urbanistica dell’Università di Sassari, ha avuto l’effetto di essere un detonatore in una chat della maggioranza. Sono volate parole grosse, che non sono piaciute al Sindaco che pare non abbia esitato a bacchettare il consigliere comunale che come noto anche esso ha un problema che riguarda la sua Azienda balneare, sistemata proprio in un punto del litorale algherese molto critico nella parte retrostante della pineta Maria Pia anch’essa interessata da un fenomeno erosivo e non solo. E la puntata di Freedom-diretta mandata in onda su WhatsApp da Giovanni Monti, sono un esempio. Immagini di un costone critico, alberi secchi, caduti e poi le immagini della parte retro dell’Ospedale Marino interessata da un banco imponente di Posidonia fra rocce e pietrisco.
“Strani Amori” e mi colpisce questo innamoramento improvviso del Sindaco per l’ area di Punta Negra. Il Sindaco colpito da un colpo di fulmine” sono affermazioni scritte in chat condite con farciture lessicali che lanciano pesanti illazioni dove si finisce per perdere la calma e l’amore eterno promesso per Maria Pia ora sedotta e abbandonata per Punta Negra, è la classica goccia che fa sbroccare.
Il primo cittadino bolla tutto come “stupidaggini”, accusando il consigliere di offendere tutti e gli augura buona fortuna.
La chat diventa rovente e si consuma uno strappo. E tutto quello che doveva rimanere nell’archivio dei consiglieri di maggioranza, fra chi rideva e chi si sfregava le mani per l’ennesimo corto circuito, prende altra via, e diventa di pubblico dominio, al punto tale che qualcuno ritiene sia stata divulgata ad arte.
E fra dinosauri nel mercato e moto ondoso sui litorali, il fenomeno erosivo si allarga. Ora c’è un consigliere di FdI che si mette di traverso, per ora solo in maniera ufficiosa, perché la notte porta consiglio, e qualcuno con ago e filo è pronto a cucire.