Domenica 11 Giugno, aggiornato alle 20:26

Appalto dei Servizi cimiteriali, tutto da rifare. Il TAR annulla l’atto di nomina della Commissione e gli atti successivi.

Appalto dei Servizi cimiteriali, tutto da rifare. Il TAR annulla l’atto di nomina della Commissione e gli atti successivi.

“Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando, in parziale accoglimento del ricorso in epigrafe proposto, annulla l’atto di nomina della Commissione e tutti i successivi atti di gara. Dichiara l’inefficacia del contratto di appalto, se concluso.
Respinge, per il resto, la domanda di risarcimento del danno in forma specifica. Condanna il Comune di Alghero alla rifusione delle spese processuali in favore della ricorrente Eureka S.r.l., liquidate in euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00), oltre agli accessori di legge e all’importo del contributo unificato.
Compensa le spese di lite tra le parti private del giudizio. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa”.
Così ha deciso a Cagliari nella camera di consiglio il giorno 12 aprile 2023 con l’intervento dei magistrati: Marco Lensi, Presidente Antonio Plaisant, Consigliere Estensore, Gabriele Serra, Referendario.
Il Tribunale Amministrativo Regionale quind ha parzialmente accolto il ricorso di Eureka S.r.l. e ha annullato l’atto di nomina della Commissione e tutti i successivi atti di gara. Ha anche dichiarato l’inefficacia del contratto di appalto, se fosse stato già firmato.
Si legge nell’atto : Con il ricorso in esame Eureka S.r.l. contesta gli esiti della gara indetta dal Comune di Alghero per l’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa alla Cooperativa Sociale Barbara B s.c.s. di un contratto di appalto avente a oggetto i servizi cimiteriali cittadini, per una durata biennale e un importo a base d’asta di circa 400.000 euro.
La prospettazione di parte ricorrente si incentra sulla ritenuta violazione dell’art. 77 del Codice dei contratti pubblici, in relazione al fatto che il presidente della Commissione di gara era il dott. Alessandro Alciator -il quale, in veste di Dirigente dell’Ufficio Contratti del Comune di Alghero, oltre che del Gruppo di Lavoro del Servizio Gare e Contratti Centrale unica di committenza, aveva, altresì, approvato la lex specialis di gara e si era autonominato RUP- e che, inoltre, faceva parte della stessa commissione di gara un , direttore amministrativo del sopra citato Gruppo di lavoro, come tale gerarchicamente sottoposto al dott. Alciator e, comunque, partecipante all’istruttoria preliminare all’elaborazione della legge di gara.

LEGGI la  Sentenza Tar Sardegna

 


Condividi:


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi