La carcassa spiaggiata rinvenuta questa mattina dagli uomini del Corpo di Vigilanza Ambientale di Alghero, è stata rimossa, nonostante fosse in uno stato davvero precario.
Il supporto avuto da parte del Comune di Alghero, Assessorato all’Ambiente è stato decisivo per il recupero di questa carcassa in spiaggia Maria Pia, che stava creando non pochi disagi.
L’operazione è stata effettuata davanti a decine di persone che hanno salutato la rimozione con un applauso verso gli operatori. Si temeva infatti che la rimozione con un mezzo meccanico, gommato per poter transitare sull’arenile, potesse provocare ulteriori problematiche, ma la perizia dell’operatore è risultata fondamentale.
E’ stato confermato che la carcassa è quella di uno Squalo Martello, specie davvero rara nelle acque del Mediterraneo.
Il Corpo di Vigilanza Ambientale era presente a tutte le operazioni, ha informato dei fatti il sindaco di Alghero Mario Conoci, che è a conoscenza di tutto.
E’ stato necessario persino il nulla osta della Asl per rimuovere la carcassa dello squalo, con un Medico Veterinario, del Servizioi di Sanità Animale, reperibile, presente sul posto.