Si lavora alacremente per l’installazione della ruota panoramica in Piazzale della pace. Una delle più grandi ruote d’Italia, verrà realizzata nel volgere di 7-10 giorni lavorativi. Sorgerà proprio nel lato basso di Piazzale della pace, per intenderci quello che dista qualche metro dal Lungomare Barcellona e qualche decina di metri dall’area Portuale.
E’ la Società City Eye che installa questa ruota, che comprende persino cabine Deluxe, poltrone in pelle, pavimento in parquet di rovere, TV e frigobar, e una cabina per VIP di altissimo rango.
Nel volgere di quattro mesi , l’Amministrazione ha pubblicato un bando, lo ha aggiudicato e ora c’è chi realizza l’installazione.
La Giunta comunale il 5 dicembre scorso aveva deliberato (LEGGI) di “approvare per l’annualità 2023-2024 e possibile opzione per l’annualità 2024-2025, l’installazione di una ruota panoramica presso il Piazzale della Pace, per l’intero anno solare e con operatività dal 1° aprile 2023, con una superficie di occupazione massima di mq. 600,00 per la relativa concessione di suolo. Con quest’operazione l’Amministrazione Comunale ipotizza di introitare oltre 48.000 Euro. Si affermava nella Delibera che “la sua presenza, segnatamente quando si tratti di ruote panoramiche di notevole dimensione e quindi visibili a distanza, determina interessanti ritorni sui mezzi di informazione sia locali che nazionali con evidenti effetti favorevoli da un punto di vista promozionale per la città”. L’area destinata ammonta a 525 m2 complessivi, si specifica pure che di 400 parcheggi totali disponibili nell’area del Piazzale della Pace, ne saranno temporaneamente soppressi 33, di cui 25 a pagamento, 8 ad uso gratuito per disabili, che dovranno essere individuati in altri stalli.
Lo skyline di Alghero, subirà una modifica sostanziale, e la ruota con la sua imponenza sovrasterà persino il Catalunya Hotel.
Sarà il nuovo simbolo di Alghero? Aprirà una nuova moda? L’attesa ipotizzata è di una decina di giorni, poi si comincerà a girare.