Martedì 28 febbraio il rapper e scrittore Amir Issaa presenta il suo libro “Educazione rap” (Add) nel festival Éntula a Oristano, al Liceo Classico “De Castro”, alle 9. L’incontro sarà coordinato da Sabrina Sanna e aperto al pubblico.
A seguire, una serie di incontri riservati agli studenti delle scuole: all’Istituto “Lorenzo Mossa” sempre martedì 28, alle 11:30; a Ghilarza, presso la sede staccata del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”, mercoledì 1 marzo alle 11; alle scuole medie di Codrongianos giovedì 2 marzo alle 8:30 (per il festival Liquida).
Issaa, autore della colonna sonora di Scialla!, terrà inoltre un laboratorio di scrittura rap per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni mercoledì 1 marzo alle 16 presso il Centro di aggregazione sociale di Codrongianos, nell’ambito del progetto Coros, insieme a Erika Grillo del Teatro delle Forche.
Educazione Rap (Add, 2021)
Dopo Vivo per questo, che lo ha portato nelle università americane e nelle scuole italiane, Amir Issaa ha cominciato a usare il rap come strumento didattico. Rileggendo in chiave rap elementi di poetica, fa scoprire ai ragazzi che le canzoni che ascoltano dal cellulare sono anche il risultato di un esercizio linguistico.
Educazione rap, oltre a essere il racconto delle esperienze peculiari vissute da Amir nelle scuole e università, è anche uno strumento per un percorso che mette al centro gli studenti e la parola, le emozioni e la lingua, la vita e l’esercizio.
Amir Issaa: rapper e scrittore, protagonista della scena rap. I suoi testi raccontano l’attualità, il razzismo, le seconde generazioni. Ha collaborato con diverse organizzazioni e istituzioni (UNAR, Save The Children, Comunità di S. Egidio e molte altre) ideando laboratori di musica e rime contro le discriminazioni. “Potere alle Parole” è un suo format che si svolge nelle scuole, nelle carceri, negli hotspot per migranti. Negli ultimi anni è stato in tour negli USA con lectures e laboratori in oltre 40 università. È stato candidato ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla!