Primarie Pd 2023 al via. Dalle 8 di questa mattina, e fino alle ore 20, sarà possibile votare nei 5.500 seggi allestiti in tutta Italia per scegliere il nuovo Segretario nazionale del Partito democratico. La sfida è tra il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. “I gazebo sono aperti. Buon voto a tutti. Orgogliosi di una comunità che decide del proprio futuro con democrazia e partecipazione”, scrive su Twitter il segretario uscente del Pd, Enrico Letta.
L’asticella l’hanno fissata i due pretendenti: almeno 1 milione di partecipanti alle primarie. E’ la ‘soglia psicologica’, tra i dem si alternano le più disparate previsioni.
E’ l’ultimo treno per salvare un partito, la sua tradizione, la sua storia, il solo che si mette al giudizio e al sostegno dei suoi elettori, democraticamente.
In Sardegna c’è la mobilitazione dei militanti. Ad Alghero la giornata è di quelle uggiose e si teme che proprio il meteo avverso possa frenare gli entusiami. Si sceglie il Segretario Nazionale ma c’è in ballo la segreteria regionale.
Urne per il voto sono aperte fino alle ore 20. Il Partito democratico sceglie il nuovo segretario territoriale: la sfida per è tra Giuseppe Meloni e Piero Comandini, entrambi spingono Bonaccini alla segreteria nazionale. Seggio in Via Mazzini per a città, e a Santa Maria La Palma per Borgate e a Agro di Alghero