Domenica 26 febbraio in Largo San Francesco, l’Associazione La Nuova Piccola Compagnia, col patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero presenta lo spettacolo ideato per i bambini e le famiglie, che non mancherà di colorare la città. Sarà un’intera serata di divertimento, musica e spettacolo.
A partire dalle ore 17 si potranno ritirare i biglietti numerati per l’estrazione dei premi e poter partecipare alla rottura delle pentolacce. L’allestimento del palco sarà infatti rallegrato da tante, buffe e stravaganti pentolacce che saranno fatte scendere ad altezza di bambini. Tutti si cimenteranno per romperle al ritmo della musica e delle incitazioni dei presenti. La serata andrà avanti con giochi di animazione, mini fiabe musicate da cantare, mimare e ascoltare. Dalle 17,30 sarà la terribile vecchietta, regina del carnevale Algherese, Cià Nica Manca a raccontare, a modo suo e naturalmente in chiave comica, la fiaba di Cenepentola (Cenerentola).
Cià Nica ha una grande passione per le caramelle e i cioccolatini di carnevale e fa di tutto per mangiarseli. La Piccola Compagnia, tutti i carnevali, deve trovare soluzioni assurde per allontanare Cià Nica da Alghero ma, lei astuta e furba com’è, riesce sempre a tornare in città proprio quando c’è la distribuzione delle caramelle e i cioccolatini per i bambini e per la popolazione. Per poterlo fare inventa modi fantasiosi, comici, avventurosi e ridicoli per tornare a casa, salire sul palco e mangiarsi i dolci della festa. Quest’anno abbiamo deciso di nascondere i dolci nella torre di San Giovanni e chiudere la porta a chiave. Riuscirà la terribile vecchietta a trovare il modo per poter entrare nella torre e fare la solita razzia carnevalesca?