Un calzino spaiato non può e non deve rimanere da solo, in un cassetto, in un angolo… Può trovare un amico, un compagno seppur differente da lui, ma entrambi contribuiranno a scaldare!
Nessuno deve rimanere da solo e tutti devono avere la possibilità e le giuste opportunità per vivere in un mondo inclusivo e colorato. Non spaiamo le calze solo in questa giornata se poi non lavoriamo in maniera attiva sull’inclusione.
L’inclusione è più complesso di integrare. Necessita di spazi fisici e mentali, per adeguare spazi e modalità. Non riguarda solo la persona con disabilità, ma TUTTI, ed ha come obiettivo quello di agire sul contesto per arrivare al singolo.
L’associazione “Il mio amico speciale” Alghero, in occasione della giornata sui
“Calzini Spaiati” di venerdì 3 febbraio,invita tutti gli alunni delle scuole di Alghero, adulti, Associazioni ed atleti delle Società Sportive, e chiunque abbia piacere ad indossare in tale giornata dei calzini di diverso colore. Ideata dagli alunni della scuola Primaria di Terzo di Aquileia ed ormai giunta alla decima edizione, i calzini spaiati sono una meravigliosa metafora sulla diversità.
Taggate la nostra pagina con le vostre foto dei calzini spaiati!
Concludel Doriana Caria, Presidente dell’Associazione “Il mio amico speciale“
💙