Partita di peso quella vinta dalla Fc Alghero contro la Junior Ozierese. Un questo mese tremendo per la Fc che doveva disputare 5 incontri solo ed esclusivamente con le squadre che albergano in alta classifica, con oggi si è chiusa la pratica numero 3, e si è chiusa con una vittoria che vale.
Ed è la considerazione che se ne trae alla fine di una partita fra due squadre che si sono date battaglia soprattutto in mezzo al campo, con i portieri raramente chiamati in causa se non per l’ordinaria amministrazione. Gli Ozieresi sono arrivati ad Alghero con idee bellicose, volevano saggiare le reali forze della prima della classe, e ad onor del vero ci sono riusciti, ma no sono riusciti a contenere la variabile che la Fc Alghero riesce a giocarsi quasi ad ogni partita. Pippo Zani manda in campo il primo undici, poi partita “calda” riesce a modificare assetto e dare “vitalità” al pacchetto avanzato, che nonostante lo schieramento a quattro, nel primo tempo, eccezione fatta per la fiammata iniziale con colpo di testa ravvicinato e traversa colpita, non si segnalano nel tabellino conclusioni non porta degne i nota.
Nella seconda frazione di gioco l’Alghero ridisegnata, si concede ottime ripartenze, e si mette sotto pressione l’avversario che capisce che i giallo rossi sono imprevedibili nella loro fase di attacco, sfruttando campo e spazi. Si è apprezzata la difesa, davvero registrata, dove Gnani è stato un gigante, Carbone ha fatto la spola sul suo lato di pertinenza, in mezzo la campo ha giganteggiato Sanna, ma è dura a vita da…. mediano! Gli altri tutti su valori ampiamente positivi. La partita ci restituisce un gruppo che certa insistentemente il risultato, seppur a costo d grandi dispendi di energie. Ma è il leit motiv del campionato: nessuno regala niente. Non solo, il campionato d’ora in avanti sarà sempre più duro, e di scontato, i questa terribile terza Categoria non c’è nulla.
Alla FC Alghero basta un gol di Michele Cherchi (foto di lato)per batter il forte Junior Ozierese e confermarsi capolista solitario del girone F di Terza Categoria. Una partita giocata al “Pintore – Caddeo” di Olmedo, di fronte ad un numeroso pubblico. In tribuna anche il Sindaco di Alghero Mario Conoci e il Presidente del Consiglio Lelle Salvatore .La squadra, allenata da Pippo Zani, annovera diverse assenze importanti e alcuni giocatori in campo in non perfette condizioni fisiche a causa di infortuni o perché reduci da influenza, ha disputato una partita di gran carattere. Alla fine i tre punti sono stati conquistati meritatamente.
la Cronaca
Parte bene la FC Alghero che, al primo minuto, impegna il portiere Carta con un colpo di testa ravvicinato di Cherchi poi, al 2′, colpisce la traversa con un colpo di testa di Michele Sanna.
Gli algheresi cercano spazi in avanti, ma la difesa ospite chiude bene i varchi. Al 27′ la Junior Ozierese va al tiro, favorito da un rimpallo, e Giuseppe Deledda colpisce l’esterno del palo destro e la palla finisce sul fondo.
Al 41′ Fc Alghero pericoloso con Satta che in diagonale sfiora il palo sinistro. Giallorossi sempre più pericolosi e al 45′ Silvio Gnani spedisce di poco alto.
Si va al secondo tempo e, dopo 5 minuti, la FC Alghero sfiora il gol prima con Cherchi poi, sulla ribattuta, con Gnani che impegna severamente il portiere Ozierese con un bel colpo di testa.
Contropiede degli algheresi al 55′ si conclude con un tiro di Carbone che sfiora la traversa. Un minuto dopo FC Alghero ancora vicino al gol con il nuovo entrato Fofana che, a tu per tu con Carta, calcia a lato.
Al 62′ il meritato vantaggio della FC Alghero: punizione di Alessandro Sanna che pennella un bel pallone in area dove, su tutti, svetta Michele Cherchi che di testa insacca alle spalle del numero uno ospite (VEDI FILMATO). Un bel calcio di punizione battuto con uno schema che riesce alla perfezione.
Algheresi ancora vicini al gol con Fofana che si invola verso la porta avversaria, ma viene messo a terra in piena area. Per l’arbitro è tutto regolare tra le proteste generali. Dal 76′ FC Alghero in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Delias per un ingenuo fallo di reazione.
Nonostante un uomo in meno, i giallorossi hanno tenuto bene il campo, controllando bene gli avanti avversari senza mai rischiare.
Alla fine arriva la vittoria meritata, seppur stringata nel vantaggio, e i tre punti sono pesantissimi, che confermano FC Alghero in testa alla classifica, da solo, a quota 28 punti.
Tabellino
Fc Alghero – Junior Ozierese: 1 – 0
Fc Alghero: Bellinzis, Cariga (86° Gallo), Carbone, Ardu (66° Nunfris), Sanna Michele, Gnani, Carta (51°
Fofana), Sanna Alessandro, Cherchi (79° Catogno), Delias, Satta.
Allenatore: Zani
A disposizione: Puledda, Monni, Moro, Rizzu, Livesi.
Junior Ozierese: Carta, Porcu, Melis, Craboledda, Brundu, Meledina, Deledda Giuseppe, Chessa (74° Pala),
Deledda Roberto (91° Langiu), Argeni (89° Virdis), Satta.
Allenatore: Manca
A disposizione: Riu, Piga, Luiu, Chelo, Basciu, Paddeu.
Arbitro: Meloni di Ozieri
Rete: 62° Cherchi