L’aria intorno all’ex Casa di Riposo in Viale della Resistenza è pervasa di odore acre, nonostante una sottile pioggia che cadeva giù a tratti.
L’allarme è scattato nel pomeriggio, ed ha visto arrivare prontamente sul posto, gli uomini della Polizia Municipale con i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Via Napoli.
Non è stato neanche facile capire da dove effettivamente arrivassero le fiamme perchè l’area era piena di fumo, e le strutture dall’esterno non presentavano segni evidenti di effrazione.
I Vigili del Fuoco hanno deciso quindi di entrare nello stabile, dotati di respiratori, abbattendo una porta d’ingresso.
Il locale era saturo di fumo e non è stato facile per loro identificare persino da dove arrivassero con esattezza le fiamme. Grazie alla loro perizia, la loro notevole professionalità, i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme partite da un sottopiano adibito a suo tempo ad archivio del CRA
Al momento non è dato sapere che cosa effettivamente sia andato distrutto dal fuoco, e se fosse carteggio di valore. Quel che è certo è che in quel punto dello stabile ex CRA non è facile accedervi.
Molte vie di accesso all’immobile sono murate, altre sono dotate di grata anti sfondamento, ma nonostante tutto in un vano abbastanza difficile da raggiungere c’era fuoco .
La domanda conseguente è ovvia: chi e per quale motivo ha appiccato il fuoco? Le risposte potrebbero arrivare nelle prossime ore da un’ispezione dettagliata dei locali che intuibile ora con il buio saranno solo bonificati e messi in sicurezza.