L’ Associazione Il mio Amico Speciale con la preziosa collaborazione dell’artista Tonino Serra e degli studenti del Liceo Artistico di Alghero,
ha organizzato per il secondo anno un laboratorio con un gruppo di bambini e ragazzi dell’ associazione, per allestire un albero di Natale che oggi 12 dicembre presso gli uffici del Sindaco in Via Columbano, è stato illuminato.
I lavoro è frutto della collaborazione tra l’associazione, le scuole e gli artisti del territorio per realizzare laboratori inclusivi.
Il motore di tutto è Tonino Serra che ha reso possibile questo progetto, i collaboratori Davide e Dolores, la dirigente Lucia Naitana e gli studenti del Liceo Artistico, Mario Conoci Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Alghero.
Oggi in occasione dell’accensione dell’Albero, erano presenti le massime autorità Amministrative del Territorio . Oltre al Sindaco Conoci, il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais, il Commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois, Le Assessore Maria Grazia Salaris e Giovanna Caria, l’Assessore al Turismo Alessandro Cocco, il Presidente della Fondazione Alghero Andrea Delogu, il componente del CdA Pierpaolo Carta, la benedizione del lavoro è stata fatta dal Parroco di Santa Maria Don Angelo Cocco.
Una cerimonia dove si è sottolineato soprattutto la condivisione fra giovani e il maestro Tonino Serra. Il tipo di lavoro, per la sua complessità, e per le caratteristiche insite, indirizzato verso una categoria di giovani diversamente dotati, con sindrome dello spettro autistico, è nella sua specificità unico. Alghero da anni si mostra sempre in prima linea, per sostenere le iniziative di questa Associazione che annovera giovani e genitori, come si trattasse di una grande famiglia ce ha in mente solo un obiettiva: far stare bene, stando insieme. E l’attenzione che si presta a questi giovani in occasione del Natale,si auspica sia presente ogni giorno dell’anno (GUARDA)
“Ci sono dei doni che non si scartano, non si consumano, non passano mai di moda, questo appunto è uno di questi – afferma Doriana Caria Presidente Dell’Associazione Il Mio Amico Speciale. Prosegue: ci sono delle promesse che si devono mantenere, e si mantengono e penso che il progetto “AddobbiAmo insieme l’albero” sia uno di quelli che non passano mai di moda, è la realizzazione concreta delle promesse mantenute. L’Associazione e Il Mio Amico Speciale con la collaborazione di Tonino Serra, ancora quest’anno insieme agli Studenti del Liceo Artistico e i bambini dell’associazione, hanno realizzato le decorazioni dell’albero di Natale. Il ringraziamento più grande alla Fondazione Alghero, all’Amministrazione comunale, agli studenti, perché hanno realizzato insieme quei laboratori inclusivi che noi vogliamo portare avanti come progetto e come opportunità, non deve fermarsi alla magia del Natale. questa magia deve trasferirsi a tutti i giorni dell’anno”, conclude Doriana Caria.
“È una grande opportunità per Alghero, una gran bella cosa, sottolinea il maestro Tonino Serra, indipendentemente da quello che viene esternato con le parole. Vedere i ragazzi che lavorano con il loro animo puro, con le mani, come scelgono i colori, come li plasmano, come utilizzano i materiali, è una cosa bellissima. Quello che loro hanno creato sembra una cosa multicolori, ma è molto bello, una ispirazione dadaista, come tecnica dal punto di vista artistico. Ma la cosa più bella è che loro si affidano a noi nel senso materico, vero della parola”.
Un bel lavoro che diventa ancor più bello a sentire la descrizione del maestro Tonino Serra, e i colori, mischiati in quelle forme, raccontano di emozioni e di messaggi, raccolti e compresi da chi ha un animo diverso, sensibile, artistico. A noi rimane la testimonianza di un momento, che coinvolge, fa crescere e muove verso altri obiettivi, magici, che possano durare tutto l’anno.