Spettacolare Futsal Alghero, spiana letteralmente la squadra Ichnos di Sassari. 11 le reti messe assegno dai ragazzi di Rino Monti contro le 3 degli avversari.
in rete sono andati Jorge 5 volte, poi doppio Fiori, Molina, Idili, Pilo e Chighini.
Bel pubblico in tribuna a sostenere la squadra del presidente COLUMBANO che ha mostrato di meritare in maniera inequivocabile l’attuale posizione in classifica a solo tre lunghezze dalla capolista, che oggi giocherà la partita di campionato.
La Futsal Alghero vista in campo è stata tutta velocità, pressione forza agonistica.
I giallo rossi hanno fornito una prova di forza e tecnica, e per gli avversari, da subito la partita si è messa in salita. Pronti – via e la squadra era già in vantaggio di due a zero. Squadra duttile, ben sistemata in campo, fisica con giocatori che hanno dato grande prova di possesso di palla, soprattutto capacità di farla circolare con la dovuta velocità. L’essenza del calcio cinque è stata vista ieri sera al Pala Manchia, rappresentata da una squadra che lascia intendere che d’ora in avanti si giocherà tutte le chances, per poter regalare al presidente COLUMBANO la promozione.
Giocatori, tecnico e staff, non lo dicono apertamente ma hanno un obiettivo: provarci. Valentino Neri, Daniele Picca, Francesco Rattu, Daniele Bonomo e Stefano Soro, al fianco di Andrea Columbano, sotto l’occhio vigile del patron Toti Columbano, hanno messo su una apparato societario che si riflette sul campo con giocatori motivati e capaci di prestazioni di ottimo livello
Nelle dichiarazioni del tecnico Rini Monti, a fine gara, c’è spazio persino per l’unico rammarico: non potersi allenare nel modo dovuto e negli orari più consoni per la mancanza di una struttura idonea. Il calcio a 5 è uno sport dove l’estro e l’intuito dei giocatori viaggia con una grande attività di ricerca di strategie di gioco, preparatoria, dove il tecnico ha un ruolo fondamentale. Ed è negli allenamenti che si cercano e affinano meccanismi di movimento e ricerca di soluzioni tecniche, sino a farle diventare armi a disposizione della squadra.
Ed è la chiave è la sostanza di tutti ragionamenti che da qualche tempo la futsal Alghero sta facendo a tutti livelli, compresa anche l’amministrazione comunale, interessata dall’esigenza di questa squadra, che, da tempo, chiede di poter realizzare una struttura tutta votata al gioco del calcio a cinque. Non solo una prima squadra, ma anche attività del settore giovanile, e proprio su questo Andrea Columbano, sta puntando nell’ultimo periodo. La squadra ha numerosi giovani che si sono avvicinati e di fatto il movimento sta crescendo, con il plauso che arriva anche della Federazione, che ha capito che ad Alghero c’è un società che sta realizzando cose egregie. Ma manca la ciliegina al momento sulla torta, una struttura tutta da dedicare a questa attività. Ma non si dispera, perchè questa amministrazione sensibile a tante problematiche legate al mondo dello sport, possa trovare una soluzione compatibile con l’esigenza di una società, disposta a mettere mani al portafoglio e accendere un mutuo per dare corpo a un sogno.