La Direzione generale dei beni culturali informa che, in relazione all’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, da finanziare nell’ambito del PNRR, è stato approvato l’elenco aggiornato dei progetti ammissibili a finanziamento, a seguito di rinunce pervenute da alcuni soggetti risultati ammissibili ed a seguito del riesame di progetti inizialmente esclusi.
Il Servizio patrimonio culturale della Direzione generale dei beni culturali, informazione, spettacolo e sport sta procedendo ad adottare le determinazioni di concessione dei contributi.
Al momento, è stata approvata la concessione dei contributi per 84 beneficiari (enti ecclesiastici), per i quali sono già stati verificati i requisiti per l’assegnazione, per complessivi € 12.302.666,44.
A questi beneficiari, il Servizio patrimonio culturale, trasmetterà l’Atto d’obblighi, che dovrà essere firmato digitalmente e sollecitamente rinviato via PEC.
Nei prossimi giorni saranno approvati gli elenchi relativi ai restanti soggetti ammissibili a finanziamento (persone fisiche e imprese) e inviati i relativi Atti d’obblighi.
Nell’Avviso pubblico per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. nel Primo elenco Soggetti Beneficiari c’è il Santuario di Valverde ad Alghero, destinatario di un finanziamento di 150mila europer ” Restauro del Sagrato e delle coperture del Santuario di Nostra Signora”.