Domani 26 novembre, gli appuntamenti col Dicembre letterario organizzato dal Club di Jane Austen Sardegna prevedono due tappe: Villacidro, con una tavola rotonda dedicata all’editoria a cui seguirà la presentazione dell’ultimo romanzo di Felicia Kingsley, e Sassari, con la nuova opera di Simone Tempia
VILLACIDRO Il Dicembre Letterario proseguirà domani 26 novembre, a partire dalle 17.15, all’ex Mulino Cadoni di Villacidro con la tavola rotonda “Donne di libri. Dialogo a tre voci sul mondo dell’editoria”. Interverranno Francesca Chiappa, editor per Hacca Edizioni, Benedetta Centovalli, editor, e Francesca Colletti, marketing e digital manager della casa editrice Neri Pozza. Coordinerà l’evento lo scrittore e editor Ciro Auriemma, con la partecipazione di Alessandra Ghiani quale portavoce del Club di Jane Austen Sardegna. «Per quanto riguarda la tavola rotonda “Donne di libri. Dialogo a tre voci sul mondo dell’editoria”, abbiamo voluto fare una riflessione sui traguardi raggiunti dalle donne nel mondo della letteratura e dell’editoria contemporanea dando spazio alle donne che scrivono, che sono professioniste della penna, ma anche raccontando storie di donne che nascono dalla sensibilità degli uomini», spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club.
La serata proseguirà con un’ospite molto attesa, la scrittrice best seller Felicia Kingsley, che alle 19, sempre al Mulino Cadoni, presenterà il suo nuovo romanzo “Ti aspetto a Central Park” (Newton Compton Editori). Con l’autrice dialogherà la giornalista Simonetta Selloni. «Il Dicembre Letterario è il completamento del discorso aperto all’inizio del 2022 – prosegue Sireus – e Felicia Kingsley è un’ottima esponente della letteratura contemporanea al femminile che si inserisce alla perfezione nel tema su cui è incentrato il festival. Siamo felici di averla con noi, anche grazie alla preziosa collaborazione con la casa editrice Newton Compton».
SASSARI
Il Dicembre Letterario prevede incontri in diverse città dell’isola, già sedi del Club di Jane Austen Sardegna. Oltre a Villacidro, domani sarà protagonista anche Sassari, dove alle 18.30 l’hotel Vittorio Emanuele ospiterà lo scrittore Simone Tempia e la sua nuova opera “Il Piero o La ricerca di una felicità” (Rizzoli Lizard). Al suo fianco per la presentazione, Emiliano Longobardi. «Il Dicembre Letterario coinvolge tutte le sedi in cui il Club è radicato con eventi e presentazioni. Domani, in concomitanza con gli appuntamenti di Villacidro, la città di Sassari ospiterà lo scrittore Simone Tempia. Non manca, infatti, la partecipazione maschile nel nostro programma perché siamo convinte che la collaborazione e il dialogo fra uomo e donna siano fondamentali», conclude Sireus.
Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.