Nel caso dovesse riscontrarsi una irregolarità, l’operatore non può procedere al ritiro e deve posizionare sulla busta o sul mastello un adesivo con l’indicazione della motivazione della mancata esecuzione del servizio.
Già diverse persone hanno riferito al Servizio Ambiente di aver trovato l’avviso con l’indicazione di non conformità del sacchetto utilizzato.
A tal proposito si ricorda che:
– il conferimento del secco indifferenziato può avvenire ESCLUSIVAMENTE utilizzando buste trasparenti o semitrasparenti di qualsiasi colore, ciò al fine di consentire di verificarne immediatamente il contenuto.
– è vietato conferire nel secco indifferenziato frazioni recuperabili (plastica, carta, vetro, metalli).
Coloro che dovessero riscontrare la bollinatura dovranno ritirare i propri rifiuti, provvedere alla regolarizzazione (sostituire la busta non conforme e/o differenziare correttamente i rifiuti) e riesporre, come da calendario, il giovedì successivo. La sanzione prevista per l’uso di buste non conformi è pari ad € 170,00 e per la non corretta differenziazione dei rifiuti è pari ad € 250,00.
Si ricorda inoltre che sul sito www.differenziamoalghero.it sono disponibili tutte le informazioni per una corretta esecuzione del conferimento. Sullo stesso sito è possibile interrogare l’applicativo “Trova il rifiuto” per individuare esattamente in quale frazione vanno inseriti i vari materiali ed oggetti.