A stabilire la non potabilità dell’acqua (LEGGI) un prelievo della ASL che aveva rileva la presenza di metalli pesanti: trialometani, manganese e alluminio, al di fuori della norma. Erano in corso di accertamento cosa avesse causato il superamento di questi valori. I rilievi della ASL dovevano ripetersi dopo due giorni, e contemporaneamente l’amministrazione comunale doveva effettuare delle verifiche attraverso Abbanoa.
E l’evoluzione del tutto a che punto è? A Fertilia si cucina con acqua imbottigliata. La comunicazione latita, nessuno è in grado di affermare che l’allarme è rientrato. Il tentativo di chiedere lumi agli uffici Sian dell’Asl di Via Sanzio sono vani. E i residenti non sanno a chi rivolgersi per chiedere notizie.
Un problema, brutto sotto certi aspetti. E domani della problematica verrà investito il Comitato di Quartiere, perché proceda nel chiedere in Via ufficiale cosa sta succedendo e se il divieto possa considerarsi rientrato. Un comunicato è stato divulgato lunedì 18, trascorsi 5 giorni vorremmo comunicare ai nostri lettori di Fertilia e della Taulera lo stato delle cose. Chi c’è lo dice?