Il 17enne Algherese approda a Olbia, dopo che la squadra Gallurese lo scorso anno lo aveva notato nelle fila del Sud Tirol del Trentino Alto Adige.
ALGHERO – L’Olbia calcio si è assicurato le prestazioni del calciatore algherese Ivan Patta. Il giocatore che gioca da sempre nel ruolo di difensore, lo scorso anno era tesserato con il Sud Tirol di Bolzano. Ora approda a Olbia, dopo che la squadra Gallurese lo scorso anno lo aveva notato proprio nelle fila della squadra del Trentino Alto Adige.
La storia di Ivan Patta è emblematica della situazione del calcio algherese, caduto in disgrazia e dove i giocatori locali sono costretti a migrare se vogliono far esperienze di calcio almeno semiprofessionistico
Patta è calcisticamente cresciuto nella Mercede Alghero, con Franco Ibba e Salvatore Urgias, nella quale ha militato per otto anni, seguendo in sostanza tutto il percorso giovanile. Due anni fa ha giocato nella Torres, allenata da un altro algherese, Gianni Piras. Visionato lo scorso anno dal Fc Süd Tirol, Patta ha effettuato una settimana di preparazione con loro, scendendo anche in campo in un’amichevole contro il Milan. E’stato selezionato, dopo aver destato un’ottima impressione, dal mister degli under 17 altoatesina.
Ha giocato da titolare per l’intera stagione ma ora l’Olbi se lo è assicurato, lo vuol far crescere e seguirlo passo dopo passo. Il primo step è il ruolo da titolare nella squadra Berretti, ma chi conosce il temperamento e le doti tecniche di Ivan Patta sa bene che l ragazzo, sa aspettare sino a che non avrà la chance i dimostrare tutto il suo valore. Intanto torna in Sardegna, dove continua il suo ciclo di studi, e a Olbia avrà modo di mettersi in luce e dimostrare che l’Olbia ha investito bene su di lui.
Nella foto ( sito Albinoleffe) Ivan Patta in maglia bianca in azione