In corso l’allerta meteo, e nella serata caduta grandine mista a neve, riunione del COC

C’è in corso un’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile ieri, e oggi si sono osservati fenomeni atmosferici di notevole importanza. Rovesci temporaleschi con tuoni e fulmini anche di notevole intensità,  e vento da sud sud-ovest, con mareggiate sulla costa esposta.

Dopo le 17, da ovest sud ovest, un fortunale ha rinvestito la costa algherese, le temperature sono scese in picchiata e la meraviglia: per terra grandine e nevischio misto a pioggia. Gli automobilisti hanno dovuto rallentare il senso di marcia notevolmente con prudenza, perchè all’altezza delle tenute Sella& Mosca per terra il nevischio misto a grandine era ben visibile. Un nostro lettore ci ha recapitato una foto dell’evento.

 

coc

Nel mentre c’è stata una Riunione operativa del COC, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, a Porta Terra con il Sindaco Mario Conoci e l’assessore Andrea Montis. Con i dirigenti, i funzionari comunali e i referenti di supporto alla sala operativa comunale del Comune di Alghero, che  prosegue nel monitoraggio del territorio in occasione dell’allerta meteo arancione. Sotto controllo corsi d’acqua, fiumi, zone sensibili, il Centro Operativo Comunale è attivo per le funzioni base e per la prevenzione, come previsto dal Piano di Protezione Civile. Attività ininterrotta da parte della Polizia Locale con il coinvolgimento dei Barraccelli, delle associazioni di protezione civile impegnate per la sicurezza dei cittadini. Esposte nella riunione le criticità verificatesi nell’agro e poste sotto controllo in occasione del temporale di ieri notte. L’attività prosegue sotto la stretta attenzione del Sindaco e dell’Assessore Andrea Montis.

Insomma d Alghero c’è in corso grande attenzione degli uomini deputati al controllo del territorio, e il monitoraggio prosegue ininterrottamente.