Oggi l’incontro tra Mario Conoci e Gerard Figueras, il Segretario dello Sport della Catalunya: Volta e Setmana del Barça ad Alghero

Oggi alle 19,00 il Sindaco Mario Conoci ha incontrato a Palazzo Civico in Via Columbano, Gerard Martí Figueras, Segretario Generale dello Sport della Generalitat de Catalunya, accompagnato da Luca Bellizzi, il Delegato della Generalitat in Italia, presente anche Gustau Navarro Barba delegato ad Alghero della Generalitat.

Un incontro molto cordiale,, Mario Conoci e Gerard Martí Figueras sono subito entrati in sintonia parlando in catalano Algherese l’uno e in Catalano l’altro, comprensibilissimo a tutti.

Dopo i saluti istituzionali, Conoci e Martì Figueras sono entrati nel dettaglio di importanti accordi che hanno come obiettivo rinsaldare il rapporto fra Alghero e la Catalogna.

Sul tavolo una ipotesi interessante che ha come obiettivo la partenza da Alghero della Volta di Catalunya.

La Volta Ciclista di Catalunya è una delle più importanti classiche Europee, e la partenza da Alghero potrebbe avere un grande ritorno di immagine per la nostra città. La disponibilità di Gerard Martí Figueras è stata totale, e ha messo sul tavolo della discussione la possibilità che il Sindaco di Alghero possa attivarsi con l’Assessorato Regionale al Turismo e Sport, se non anche a livello centrale. Il problema è solo logistico ma superabile, coinvolgendo direttamente la Grimaldi Lines già attiva sulla rotta Porto Torres – Barcellona. Ma c’è un dettaglio che riguarda la data, che potrebbe capitare in un giorno che la sola UCI deve accettare. Insomma tutti molto possibilisti e il Sindaco Mario Conoci ha detto che da subito si metterà al lavoro.

L’altra chicca, spinta da Gustau Navarro è la possibilità che il Rugby di Alghero si possa ri-incontrare con quello Catalano, ed è stato ricordato il grande successo delle Quattre Barres, che si può rinverdire.

E ancora è saltata fuori la possibilità che ad Alghero si possa tenere la Setmana del Barça. Un grande evento della durata di sette giorni dove ad essere protagonisti saranno le vecchie glorie del Barcellona che hanno fatto la storia dei bleu grana.

Gerard Martí Figueras, Segretario Generale dello Sport della Generalit de Catalunya, Luca Bellizzi, il Delegato della Generalit in Italia, Mario Conoci e Gustau Navarro Barba hanno proseguito il colloquio in forma più riservata, sotto l’occhio vigile del responsabile della Comunicazione del Comune di Alghero, attento affinchè l’incontro non avesse intoppi dal punto di vista della riservatezza.