Onda in calore in arrivo, bollettino della Protezione civile

Il centro funzionale decentrato della Regione sardegna, ha emesso in data odierna, un bollettino meteo a causa delle alte temeperature previste da oggi fino alla giornata di domani.

Un minimo barico a circolazione ciclonica chiusa, posizionato sul mediterraneo sud-occidentale, sta richiamando dell’aria calda tropicale continentale dal nord-africa verso il mediterraneo centro-occidentale. Questa configurazione, insieme ad un promontorio del geopotenziale nella media troposfera, indurrà, a partire dal pomeriggio (13/06/2019), un generale aumento delle temperature sulla Sardegna.

I valori massimi verranno raggiunti durante la giornata di domani (14/06/2019) quando i flussi d’aria calda assumeranno una spiccata componente meridionale. sabato le linee di campo del geopotenziale acquisiranno una componente principalmente zonale inducendo dell’avvezione d’aria più fresca da ovest e da sud-ovest.

La Sardegna, a partire da questo pomeriggio (13/06/2019), sarà interessata da un generale aumento delle temperature, sia nei valori massimi che in quelli minimi. i valori termici massimi verranno raggiunti domani (14/06/2019) soprattutto sui settori centro-occidentali e nord-occidentali dove si supereranno i 37°c. nella giornata di sabato (15/06/2019) le temperature diminuiranno nuovamente riavvicinandosi alla media climatica del periodo.