Alghero, verso le elezioni Comunali, ecco come si vota

A pochi giorni dalla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale ricordiamo le modalità per poter votare. Alghero rientra  nella normativa dei comuni sopra i 15mila abitanti.

Tre Candidati a Sindaco e le loro rispettive liste.

E precisamente: otto liste che sostengono nel centro destra il candidato a Sindaco Mario Conoci e sono, Psd’Az, Forza Italia, Lega Salvini premier, Riformatori Sardi-Fortza Paris, Udc, Partito dei sardi, Noi con alghero, Fratelli d’Italia.

La Lista del Movimento 5 Stelle che ha come Candidato a Sindaco Roberto Ferrara.

Il centro sinistra che ha tre liste che sostengono il Candidato Sindaco Mario Bruno: Sinistra Comune, Per Alghero con Mario Bruno , Partito Democratico.

L’elettore ha diverse modalità di voto:

  • voto a una delle liste tracciando una x sul simbolo. In questo modo il voto va automaticamente anche al candidato sindaco sostenuto da quelle liste.
  • voto solo per il candidato sindaco, senza alcuna lista collegata. Il voto va così solo al candidato sindaco.
  • voto per un candidato sindaco, tracciando la x sul box con il nome del candidato, e per una delle liste collegate. Il segno va così sia al candidato che a una lista collegata.
  • voto per un candidato a sindaco e per una lista non collegata (il cosiddetto voto disgiunto). In questo modo il voto va sia al candidato sindaco che alla lista di un’altra coalizione
  • voto per un candidato alla carica di consigliere comunale, scrivendo il cognome del candidato sull’apposita riga accanto al simbolo della lista

Se nessun candidato ottiene almeno il 50 per cento dei voti sarà necessario ricorrere al ballottaggio. Accedono al secondo turno solo i due candidati più votati. Al secondo turno risulterà eletto chi tra i due avrà ottenuto più voti.