Inaugurata oggi la prima “strada scolastica” in Sardegna

Primo giorno di sperimentazione per la prima strada scolastica della Sardegna.

“Sa carrera” , la prima strada scolastica inaugurata questa mattina ad Olbia, in via Nanni, una delle strade più trafficate della città. Attraverso questo progetto pilota, che si concluderà il 15 giugno, in concomitanza con la fine delle lezioni, si cerca di incentivare le famiglie a parcheggiare a qualche centinaio di metri e percorrere in totale sicurezza la strada della scuola, attraverso un  percorso pedonale colorato e protetto cui è stato curato l’allestimento, con verde e piccoli giochi per bambini davanti alle due scuole.

La strada verrà chiusa al traffico per 45 minuti in concomitanza con l’ingresso e l’uscita dai due istituti.  Un incentivo per socializzare e giocare per strada in sicurezza nei minuti che precedono l’inizio delle lezioni.

Si tratta di un progetto del Comune di Olbia e della società partecipata Aspo con il coinvolgimento del  Fab Lab di Olbia che monitorerà le emissioni.

Si tratta del primo progetto di questo tipo in Sardegna, ispirato a progetti già operativi in Italia e Europa. Ora l’obiettivo è monitorare la situazione e capire se Olbia potrà fare da apripista per poterlo estendere ad altre scuole. In base ai dati raccolti, alla soddisfazione dei ragazzi, genitori, cittadini e in seguito al riscontro di questa iniziativa si capirà se sarà possibile replicare anche in altri contesti.