Il giorno del derby nel calcio a5: “la correttezza e il fair play in campo assieme allo spettacolo”

Oggi, giorno di derby, il primo, che comunque vada ha consegnato alla storia dello sport della nostra città un nuovo evento fra Futsal Alghero e Audax Algherese Calcio5.

Le società hanno invitato i propri tifosi e simpatizzanti ma anche semplici spettatori a recarsi al Pala Corbia con un congruo anticipo per motivi di ordine pubblico legati alla capienza della palestra. I fortunato non saranno più di 170-200 spettatori. E anche questa è una notizia. Un “numero chiuso” per un grande evento, e ci saranno immancabili tante proteste, perchè inutile negarlo fuori rimarrà tanta,  parimenti proporzianata al numero di appassionati che ci seguono sulle nostre pagine e sui social,. Un numero davvero importante, per uno sport davvero giovane, nella nostra città ma spettacolare da non credere..

Ma sia la Futsal Alghero e Audax Algherese C5 hanno un pizzico di preoccupazione. La posta in palio è alta, c’è di mezzo la classifica e la leadership in città, confidano nel buon senso del pubblico perché possa essere un derby spettacolare e corretto in campo e sugli spalti. Ecco il punto.

La correttezza, il fair play. I giocatori, tutti di alto livello tecnico, devono accettare qualunque sia il divenire sul campo di gioco, il risultato. Lasciando nello spogliatoio, la tensione non agonistica, bandeno durante il gioco ogni forma di “furbata” indirizzata a scaldare gli animi. Da Alghero oggi può partire un grande messaggio di sport, dobbiamo cogliere l’occasione

Comunque vada noi siamo non soddisfatti, ma di più! Lo siamo perché siamo stati capaci di convogliare l’informazione distratta della nostra città, verso uno sport agonistico- dilettantistico trascurato da chi ha l’obbligo di informare. A prescindere.  E stamane vedere le pagine di sport che raccontano di un evento della serie C sarda di calcio a 5, tutto algherese, che campeggia, ci ha riempiti di orgoglio. Con l’aiuto della Futsal Alghero e dell’Audax Algherese, abbiamo centrato l’obiettivo: il calcio a 5 di Alghero è di ottimo livello.