Villa Sant’Agnese a Fertilia, una comunità integrata per anziani, sabato l’inaugurazione

Si inaugura domani a Fertilia, la nuova Comunità alloggio e Comunità integrata per Anziani Villa  Sant’Agnese. La struttura ubicata in Via Orsera n 1, sorge laddove c’è stata prima l’asilo gestito delle suore.

Una struttura che nasce con l’obiettivo di incrementare l’offerta per ospitare persone anziane o in stato di disagio, provenienti non solo da Alghero ma da tutto il territorio. Sono disponibili 25 posti per altrettanti ospiti, e la struttura è stata rivisitata in chiave moderna, pensando all’offerta di un servizio che verrà gestito da personale qualificato. La società che gestirà Villa Sant’Agnese vanta esperienze e presenza sul territorio del Sassarese, avendo strutture presenti a Sassari, Porto Torres, Giave e ora anche ad Alghero, nella Borgata di Fertilia.

Sarà presente all’inaugurazione, anche il Sindaco di Alghero Mario Bruno, l’Assessore ai servizi Sociali Lalla Cavazzuti, autorità religiose e amministratori del territorio.

La struttura immobiliare di proprietà delle suore verrà gestita dalla nuova società, e va ad ampliare l’offerta nel settore, quello dell’ospice degli anziani, che aumenta con il passare del tempo e con la crescita delle aspettative di vita. Fertilia, i suoi spazi, il suo sviluppo soprattutto in piano, l’assenza di barriere architettoniche è un contesto urbano che ben si presta all’ospitalità di questa fascia di persone, ma potrebbe anche essere la chiave di volta per inserire la borgata in un piano di riqualificazione urbana.