Basket Coral Alghero: gente con la palla a spicchi nel cuore

La Basket Coral Alghero verrà presentata alla stampa e ai propri sostenitori sanato in una location “bomboniera”: il bar-caffetteria Carlos Primero in piazza Civica. Un Roster di primo piano per disputare il campionato di serie D ad alti livelli. Obiettivo, manco a dirlo è vincere, ma il Presidente Massimo Salvatori glissa la domanda:” per noi non è importante vincere, noi vogliamo crescere, e sopratutto far crescere i nostri giovani. Oggi più che mai – continua Salvatori – c’è necessità di far crescere i nostri giovani, il

nostro prodotto locale l’unico in grado di calmierare gli onerosi costi di un campionato . I ragazzi fatti in casa – prosegue Massimo Salvatori – costano poco in termini di tesseramenti, perché è da folli pensare di spendere tanto solo per garantirsi la prestazione di un giocatore. Il nostro futuro – conclude Massimo Salvatori- lo abbiamo programmato per bene e puntiamo sul nostro progetto, puntando tutto sui “maestri”.

E proprio l’accento ai “maestri” fatta dal Presidente della Coral, ci ha imposto una riflessione. Di Max Briscese , il coach, si sa davvero tutto, una colonna, visti i suoi trascorsi e i risultati conseguiti, ma i suoi collaboratori Enrico”Chicco” Salvatori e Francesco “Ciccio” Barraccu sono due grandi personaggi. Gente con la palla a spicchi nel cuore, uomini che hanno insegnato basket almeno a due generazioni, taluni ora padri e a molti figli. Chicco Salvatori è un “pezzo di Basket” della nostra città. Per parlare di lui ci vorrebbero un paio d’ore, e si dimenticherebbe tantissimo. Primo allenatore per tanto tempo, ha scelto oggi di insegnare. Un personaggio nel mondo cestistico regionale amato e rispettato da tutti. Eppure la sua città, che tanti omaggia e gratifica, con lui è stata, sino ad oggi, un po’ avara. Ma Chicco, non ci pensa, o forse non ha manco il tempo di farlo, perché la sua vita scorre sopratutto dentro la palestra, a dire, a insegnare, ad educare i giovani che al Basket si avvicinano quasi sempre per gioco.

Nella foto Max Briscese e Chicco Salvatori

Ecco il roster completo

roster coral.jpg