Oggi al Qualte’ i Premi Panathlon ad Alfonso, Piras, Badessi, Ute e Afn.

Venerdì 28 Settembre 2018 alle ore 17 presso la Sala Convegni de “Lu Qualté” si terrà la cerimonia di assegnazione del “PREMIO PANATHLON CITTÀ DI ALGHERO – CIUTATE DE L’ALGUER”. La cerimonia è inserita all’interno dei festeggiamenti per San Michele promossi dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero.

Il Panathlon Club Alghero, fin dall’anno della prima istituzione del premio nel 1976, ha assegnato il Premio con cadenza biennale e senza interruzione di continuità.

Nel corso degli anni sono stati insigniti di questo prestigioso riconoscimento singoli personaggi o società sportive che hanno dato rilevante lustro alla Città, coniugando importanti risultati sportivi con comportamento esemplare riguardo ai principi fondanti del movimento panathletico: tra questi, senza voler sminuire gli altri, tutti degni di nota nella loro specificità, si possono citare Salvatore Burruni, Antonello Cuccureddu, Vanni Sanna ed Eleonora Salvagno.

Da quest’anno il Panathlon Club Alghero ha deciso di modificare parzialmente l’evento, ampliando il numero dei premiati nella singola edizione, individuandoli in diversi sport o ambiti, così da coinvolgere in modo ancora più ampio la cittadinanza al fine ultimo di incentivare la crescita del movimento sportivo e costituire, di conseguenza, promozione del territorio in senso più lato.

Un’altra variazione è stata quella di fissare anticipatamente un tema di riferimento per l’assegnazione dei premi. Per il 2018 il tema prescelto è “Una vita per lo sport, la scuola e la famiglia”, che comparirà come sotto dicitura del premio, al fine di enfatizzare lo stretto legame esistente tra tali ambiti, con la vicendevole importanza che le famiglie e le scuole possono avere nell’inculcare sani principi in giovani che poi li applicheranno anche in campo sportivo e che lo sport può a sua volta avere nel favorire la crescita di cittadini onesti e leali nei confronti della collettività.

Alla cerimonia si prevede la presenza di figure istituzionali, interne ed esterne al Panathlon, oltre che una numerosa affluenza di sportivi, di associazioni e di pubblico generico.

È probabile anche la presenza di una personalità dello sport di livello nazionale come ospite d’onore, al momento ancora in fase di definizione.

Per il raggiungimento dei propri intenti, il Panathlon Club Alghero auspica una massiccia partecipazione delle varie associazioni sportive cittadine e di pubblico generico, a far da cornice ad una piacevole “festa dello sport algherese”.

Ecco ii nominativi delle personalità che riceveranno il

premio oggi : Carmelo Alfonso giornalista,, Giancarlo Piras oggi Presidente del Consorzio del Porto, Università Terza Età, Franco Badessi chirurgo, presidente dell’ Amatori Rugby Alghero, Mauro e Filomena Ledda presidenti dell’associazione famiglie numerose. Per ora questo, domani ci torneremmo con approfondimenti per dare conto di chi siano queste esimie personalità.

Nella foto d’archivio il Presidente Lelle Simula in una recente premiazione fra Sindaco Bruno e Guido Calzia